Volo a vela immagine di aliante

Questo mio progetto di massima, risalente al 1995 e pubblicato su Volare, è di un aliante che pur termicando ad una velocità normale, ha la caratteristica di poter planare a velocità altissime, ovviamente non posso rivelarvi come ho risolto questo problema, ma il risultato è una macchina che termica molto a meno di 80 Km/h e plana a 500 Km/h con E=20, l'apertura alare è di 6 m. esatti e le altre misure possono essere ricavate in scala. Altra cosa importante è dire che è un biposto in quanto anche il secondo pilota ha una funzione importante a bordo.
E' costruito con materiali tradizionali e richiedente mano d'opera non eccessivamente specializzata.
La battuta fantascientifica avanzata da qualcuno potrebbe poi non essere tale! Peccato che manchino i fondi per proseguire. L'idea mi era venuta quando avevo sentito parlare dell'ETA, da me ritenuto limite invalicabile sia in termini tecnici che economici, oltre che per il preciso intento di battere record di velocità in circuito, ed in regioni particolari, con medie ben oltre i 300 Km/h. Altro motivo era quello di spiazzare i tedeschi, che hanno il monopolio del mercato alianti, con qualcosa di innovativo e lontano dalla loro filosofia progettuale.

G.M.

http://www.yankee-yankee.com/


Una soluzione avveniristica

di Giampietro Magri

 

 

Immagini - Volo a vela - Alianti - Ferrara di notte - Il Palio di Ferrara - Buskers Festival Ferrara  -  Un aliante avveniristico